Vernici con effetti speciali al buio: VerniciSpray, primi in Italia 

Facebook Twitter Gplus Google Maps E-mail RSS
Home I Fosforescenti

I Fosforescenti

La Vernice Fosforescente NextGlow è prodotta da VerniciSpray che è tra i pochissimi a produrla in Italia con prestazioni ottime.

Cos’è la Vernice Fosforescente (o Fotoluminescente)?

Si parla di Vernice Fosforescente (detta anche Fotoluminescente) quando la vernice contiene pigmento fosforescente capace di caricarsi durante l’esposizione alla luce per riemetterla poi al buio in completa autonomia e per un arco di tempo più o meno lungo.

Per cosa può essere usata la Vernice Fosforescente (o il pigmento)?

I campi applicativi dei prodotti fosforescenti possono essere i più diversi. A partire dall’uso decorativo su piccoli oggetti per farli risplendere al buio, fino ad arrivare alla pesca o qualsiasi altra attività che svolgendosi anche di notte può essere facilitata se alcune parti dell’attrezzatura vengono rese ben visibili al buio. Inoltre troviamo l’uso per la sicurezza, ad esempio per segnalare ostacoli in luoghi poco luminosi oppure anche se stessi, o ancora l’uso in ambito commerciale ad esempio nel settore dell’intrattenimento. In questo rientra l’uso dei fosforescenti per insegne, per ottenere effetti particolari all’entrata di un locale, o anche per creare dei giochi di luce sulle pareti all’interno.

Infine, è d’obbligo ricordare il largo uso che ne viene fatto per verniciare la bicicletta, sia per motivi estetici sia per rendersi più visibili al buio.

Come funziona l’effetto fosforescente?

L’effetto fosforescente è possibile grazie al caricamento dei microgranuli di pigmento fotoluminescente contenuti nella vernice. Il caricamento può avvenire in due modi:

  • attraverso l’esposizione della superficie verniciata alla luce. Più lunga è l’esposizione, maggiore sarà l’intensità della luce fosforescente emessa al buio successivamente. Inoltre una luce naturale è preferibile rispetto a una artificiale in quanto il pigmento si carica soprattutto grazie ai raggi UV.
  • illuminando la superficie verniciata con Luce di Wood, la cosiddetta Luce Nera o Luce UV. Usando questo metodo anche un’esposizione di pochissimi minuti è sufficiente per vedere subito l’effetto fosforescente (o fotoluminescente) al buio.

Durata dell’emissione di Luce al buio

La durata dell’effetto fosforescente non dipende solo dal tempo di esposizione alla luce per il caricamento del pigmento ma varia anche in base ad altre variabili:

  • La qualità del pigmento fotoluminescente: FONDAMENTALE 
    La prima cosa da considerare per valutare le prestazioni di una vernice fosforescente è la qualità del pigmento fotoluminescente  contenuto in essa. Se questo è di scarsa qualità, il tempo di emissione di luce al buio può consistere a volte in pochi minuti e avere anche una debole intensità. Spesso in commercio si trova proprio questo tipo di prodotti fosforescenti ed è per questo motivo che noi di VerniciSpray selezioniamo il migliore pigmento fosforescente in tutto il mercato mondiale, per garantirvi veramente alcune ore di luce intensa al buio.
  • La grandezza dei microgranuli di pigmento 
    Una dimensione maggiore dei microgranuli di pigmento è sinonimo sia di una maggiore durata della luce emessa, sia di un’intensità maggiore di questa. Notare però che più i microgranuli sono grandi, più la superficie verniciata è ruvida, ma si tratta di una caratteristica trascurabile per la maggior parte dei tipi di applicazione. Inoltre è possibile applicare sul prodotto fosforescente un trasparente che rende la superficie più liscia: in questo caso fare attenzione che si tratti di un trasparente senza filtri UV, altrimenti sarà impedito l’effetto fosforescente.
  • La colorazione del prodotto fosforescente
    La finitura che permette un’emissione di luce al buio con durata e intensità maggiore di tutte è quella della Vernice (o Pigmento in polvere) nella colorazione standard verdognola. Questa infatti raggiunge le 12 ore di luce emessa al buio, anche se ovviamente con il passare delle ore l’effetto fosforescente tende ad affievolirsi sempre di più. Gli altri colori invece hanno tutti durata e intensità minori.

Qualche informazione tecnica sui nostri prodotti Fosfosforescenti 

Vernice Fosforescente

  • Composizione: contiene resina acrilica, leganti e microgranuli di pigmento fosforescente.
  • Durata della luce emessa al buio: varia in base alla colorazione, da un massimo di 12 ore per il colore standard alle
  • Decadimento del pigmento contenuto nella vernice: 10 anni.
  • Avvertenze: come per una normale vernice, è necessario fare attenzione al contatto con gli occhi e la pelle e usarla in un luogo areato.
  • Non è radioattiva.
 Pigmento Fosforescente in polvere
  • Composizione: pigmento fosforescente in microgranuli.
  • Durata della luce emessa al buio: varia in base alla colorazione, da un massimo di 12 ore per il colore standard alle
  • Decadimento del pigmento contenuto nella vernice: 10 anni.
  • Non ci sono avvertenze particolari per maneggiare il pigmento, infatti può essere anche usato per creare particolari effetti sul corpo miscelandolo ad esempio a una normale crema per permettere l’applicazione.
  • Non è radioattivo.

 

 

39 Risposte

  1. Salve vorrei sapere se la vostra vernice si può utilizzare anche su tessuti come le lenzuola.

    • La nostra vernice fosforescente può essere applicata su tutti o quasi i materiali, ad esempio si può applicare anche sulla stoffa ma non essendo vernice apposita per la stoffa tende a indurirla, dipende quindi dal tipo di risultato che si cerca.

  2. Buongiorno, sono una decoratrice e scrivo in merito al vostro prodotto. Una volta steso il colore diventa trasparente (tipo vinavil) di giorno, oppure rimane giallognolo? devo usarlo sopra una pittura murale preesistente e di giorno non dovrebbe vedersi. Grazie, spero possiate contattarmi 3383033123

  3. Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni riguardanti l’utilizzo del pigmento fotoluminescente.
    Vorrei sapere il rapporto resina/pigmento per una colorazione ideale.
    Inoltre, visto che alla luce del giorno sono invisibili, se tingono la resina di un leggero azzurro, senza andare in copertura ma lasciando la trasparenza, vado ad annullare l’effetto luminescenza o è fattibile?
    Grazie
    Paolo mazzoleni

  4. Buonasera, devo fare il cielo stellato nella cameretta del bimbo mi potete indicare il prodotto migliore da comprare.
    Grazie

  5. Buonasera, devo preparare la stanza al piccolo in arrivo e volevo fare un cielo stellato con lo stencil. Mi potete indicare il colore ideale (verde o giallo) e se è meglio in spray o da applicare con il pennarello. Grazie mille

  6. Salve , ho un laboratorio d’arte a Palermo
    Sarebbe interessante avere la possibilità di provare il vostro prodotto . Tel 091522978-3396501437
    Pag.fb –laboratorio d’arte Pa
    Sito—–laboratoriodarte. Pa.it
    Cordiali saluti.

  7. Buongiorno..vorrei realizzare una tavola da surf in plexiglass e sarebbe stupendo fosse anche fosforescente per poter surfare di notte..è possibile miscelare la polvere fosforescente con il plexiglass??..se espongo tutto il giorno la tavola al sole, indicativamente quanto tempo sprigionerà luce??

    • buonasera, il pigmento fosforescente può essere unito a resine plastiche trasparenti, quindi potrebbe sicuramente provare. La luce viene emessa per molte ore (sono registrate lievi emissioni al buio completo anche a 12 ore), ma vanno man mano a diminuire quindi ovviamente all’occhio sono molto evidenti all’inizio (2-3 ore), dipende anche molto da come è l’ambiente circostante, più è buio più si vede l’effetto fosforescente

      • Grazie mille per la risposta..dalla vostra esperienza con quali resine plastiche trasparenti si può unire il pigmento?

  8. Buongiorno, vorrei sapere se la vostra vernice è applicabile anche sulla pelle di una persona oppure è pericolosa. Grazie in anticipo per l’attenzione, cordiali saluti

  9. http://www.ecoplan.it/ecomat03.html la superficie è in ecoplan. Grazie mille per la sua disponibilità. Distinti saluti Martina D’Alessandro

  10. Buonasera! La vernice fosforescente di cui vi occupate è applicabile su tutti i materiali o ci sono superfici sulle quali la vernice non si può applicare?
    Vi ringrazio per la risposta.
    Martina D’Alessandro

    • Buonasera, ci potrebbero essere eventuali problemi di ancoraggio su qualche tipo di plastica, altrimenti in linea di massima non ci sono limitazioni. Se mi indica su cosa e come deve applicarla posso darle maggiori suggerimenti

  11. Egregi sig.,

    Siamo una ditta portoghese specializzata al settore calzaturiero. D’al momento abbiamo la richiesta di materiale fosforescente per produrre suole in TPR/SBS. Si puoi aggiungere in secco il polvere fosforescente a questo materiale? In caso affermativo, hanno la possibilità di fornire qualcosa di questo in polvere per fare prove e alcuni campioni? Quantità minima da ordinare e prezzo.

    Restiamo in attesa di un vostro commento. Saluti

  12. salve sono una ragazza di 25 anni che realizza oggettini su legno per bambini e non mi piacerebbe avere maggiori informazioni sui colori fosforescenti su prezzi e scelta di colori…e soprattutto su cosa possono essere utilizzati…
    attendo notizie e ringrazio in anticipo
    intanto per chi volesse lascio qui sotto il link della mia pagina facebook http://www.facebook.com/TillaImmagini

    • Molto bella la tua pagina davvero! Hai molti tipi di lavori diversi e vedo che usi anche già prodotti fosforescenti.
      La colorazione che abbiamo noi è quella gialla verdognola, è l’unica che teniamo a listino perchè è l’unico colore che permette un’emissione di luce lunga e forte al buio, gli altri durano pochi minuti.
      Però eventualmente possiamo parlare anche di altri colori (almeno un altro lo abbiamo in magazzino), nel caso contattaci direttamente a info@vernicispray.com anche per tutti i relativi prezzi. Potrò inoltre consigliarti anche altre particolari vernici che ancora sono in fase di test per noi.
      Confermo comunque che sul legno va benissimo applicare la nostra vernice fosforescente, basta che sia chiaro (e dalle tue foto vedo che è così!). A presto

  13. Salve! Ricevuta!! Ma non so in che quantità diluirla….può aiutarmi…grazie ancora.

  14. buonasera signora giulia,le chiedo di essere ancora una volta esaudiente come sempre. mi perdoni ma sono estremamente ignorante in materia. abbia pazienza. mi dice che diluendo la vostra vernice fosforescente con diluente al nitro non mi corrode la plastica dei giochi lego. per applicarla con la spray gun in che quantita’ devo diluirla?su 100ml di vernice quanto diluente? su 50ml? sempre proporzionale? grazie ancora per la pazienza. buonasera.

  15. buonasera. ho acquistato il vostro kit con spray gun e dovrebbe arrivarmi a casa tra pochi giorni,ma ahime credo di non aver letto bene le vostre informative. sbaglio o e’ una polvere che deve esser diluita? se si con cosa la devo diluire? devo verniciare dei lego non e’ ke se uso del diluente al nitro mi corroda la plastica o tenda a sciolglierla? cosa mi suggerisce di fare? se diluisco con acqua aggrappa ugualmente? e in ke percentuali devo diluire per un buon risultato? grazie…

  16. grazie mille sig.ra giulia…gentilissima.

  17. salve sono valter. volevo sapere se vendete anche bombolette spray di vernice fosforescente preferibilmente gialla. inoltre vorrei sapere se ci sono negozi in brescia o provincia dove poterle acquitare. grazie.

  18. Salve, mi piacerebbe conoscere i vostri colori ed eventuali applicazioni per oggettistica in metallo o legno. Grazie

  19. Salve io realizzo disegni murali e sono molto interessata a questo genere di prodotto,vorrei avere maggiori info se possibile,ad esempio i colori disponibili,il prezzo e il modo migliore di utilizzo.grazie

    • Il colore è il giallo-verde che vede, anche se a volte possiamo avere disponibili anche altri colori. Per l’applicazione su muro va benissimo questo prodotto, dovrà solo preoccuparsi di applicarlo su superfici chiare (la cosa migliore sarebbe sul bianco).
      Per ulteriori domande ci scriva pure a info@fosforescente.it, saremo felici di aiutarla con ogni chiarimento.

  20. Salve stiamo per aprire un colorificio e sono interessata ai vostri prodotti.
    Mi potete contattare?

  21. Salve dovrei comprare una vernice fluorescente proprio per pitturare una bmx ( bicicletta americana ) però non so quale tipo di pittura devo comprare e quanti grammi comprare dal vostro sito… In più volevo sapere con un solo strato la bici si illuminerà molto o comunque ho bisogno di più strati ? Ultima cosa l’effetto della fosforescenza inizia a vedere con un 50% di buio o 100% cioè se giro in mezzo alla strada con i lampioni si noterà la fosforescenza o no ? Grazie in anticipo .

  22. Sono un pittore edile interessato alle vostre vernici per la realizzazione di cieli stellati
    attendo un vostro gentile riscontro

  23. Salve sono titolare di un negozio di creazioni artistiche desidererei avere maggiori informazioni sui vostri prodotti. Grazie

  24. SIAMO UNA CARROZZERIA A BRESCIA CI PIACEREBBE CONOSCERE MEGLIO I VS. PRODOTTI .
    RIMANIAMO IN ATTESA DI UN VS. CONTATTO ,
    CORDIALI SALUTI
    BARBARA
    0303384182

Lascia un Commento

*

Prova la Fosforescenza!

Solo VerniciSpray ti offre le migliori vernici fosforescenti: 12 ore di Luminosità intensa, emessa autonomamente! Vernicia la tua bicicletta, le esche per la pesca, piccoli oggetti, pareti e tutto quello che vuoi per renderli luminosi al buio: è un prodotto da provare assolutamente.

Visita VerniciSpray per acquistarle!